I libri di sicurezza informatica che devi assolutamente leggere

52

Dopo aver analizzato nel precedente articolo (https://musaformazione.it/le-serie-tv-cyber-da-guardare-assolutamente/) le serie TV “cyber” da guardare assolutamente, oggi abbiamo deciso di soffermarci anche su quelli che sono i libri che ciascun appassionato o anche professionista di sicurezza informatica dovrebbe leggere ad ogni costo.

Come ben sappiamo il panorama della cyber security risulta davvero molto vasto e complesso: quotidianamente milioni di dati riguardanti il lavoro o la nostra vita privata circolano in rete alla velocità dei bit e le minacce sono sempre dietro l’angolo.

Come ci si può proteggere dai numerosi pericoli presenti in rete? È ancora possibile mantenere un propria privacy in questo mondo iperconnesso? A quali rischi andiamo incontro?

I testi considerati cercano di rispondere a queste importanti domande, offrendo una serie di contenuti che vanno dall’esplorazione all’approfondimento degli elementi che caratterizzano il mondo della sicurezza informatica.

Le tematiche trattate non sono così difficili da comprendere anche per coloro i quali ritengono che questo ambito sia troppo sofisticato o non hanno mai avuto modo di confrontarvisi. Questo perché il tema della cyber security tocca tutti noi da vicino, direttamente e indirettamente.

Vediamo insieme quali sono i libri selezionati per voi.

Introduzione alla sicurezza informatica (Paolo Beretta)

Partiamo da un libro che offre ai lettori un approccio ideale per iniziare ad esplorare il pianeta della sicurezza informatica. Questo costituisce una vera e propria introduzione che ha in primis l’obiettivo di far conoscere più chiaramente il “dietro le quinte” della rete: un magico mondo nel quale ogni giorno siamo immersi e che ci circonda anche quando non ce ne rendiamo conto.

Proprio perché si tratta di un argomento molto articolato, non tutti possono essere esperti o professionisti, pertanto è opportuno maturare una conoscenza, anche minima, dei pericoli del web e di come si possono evitare per navigare su internet con maggiore serenità e consapevolezza.

La sicurezza dei dati e delle reti aziendali

Tecniche e best practice per evitare intrusioni indesiderate (Amanda Berlin e Lee Brotherstone)

Questo secondo manuale offre un contributo fondamentale soprattutto a coloro i quali operano direttamente nel settore, in modo da applicare le migliori tecniche di cyber security all’interno della propria azienda o per quella in cui lavorano. Nelle pagine viene sottolineato in maniera evidente come il rapporto tra la tutela dei dati e delle relazioni di business sia di difficile gestione, in primis a causa dell’impossibilità di disporre di un budget consistente per dotarsi di un programma di sicurezza informatica concreto ed efficace.

Da questo problema i due autori offrono al lettore una serie di strumenti, procedure e idee che permettono di ottenere il massimo della protezione partendo da una spesa minima.

La Sicurezza Informatica

Tra informatica, matematica e diritto (Francesca Cirini)

41C3WBS3vZL

L’autrice spiega innanzitutto che cosa ci sia alla base della cyber security. Difatti, ciascuno di noi ne sente parlare quasi quotidianamente, ma pochi ne saprebbero dare una definizione chiara e specifica.

D’altra parte nel libro viene analizzato come ci siano numerosissimi rischi sul web, ma poche persone siano davvero disposte a comprendere come evitarli, nonostante il detto “prevenire è meglio che curare” sia ben conosciuto da chiunque. La Cirini allora suggerisce come l’adozione di accorgimenti e strategie preventive possa essere la soluzione più immediata al problema.

In ultimo, viene ripercorsa la storia e l’evoluzione della sicurezza informatica, delineando i possibili scenari futuri considerando anche gli aspetti giuridici e matematici.

Complessivamente un testo molto ampio per dare uno sguardo universale e articolato al panorama della cyber security.

La tutela dei dati nel settore salute

Nuovi standard sulla sicurezza informatica e regolamento per la protezione dei dati personali: i modelli adottabili e le testimonianze degli addetti ai lavori (Pasquale Tarallo)

Pasquale Tarallo nella sua opera parla principalmente di cyber security per gli addetti che operano nel campo della salute. Nonostante il testo sia rivolto ad una nicchia specifica, questo pone anche l’accento sui dati sensibili: un tema delicato che riguarda tutti e sul quale bisognerebbe investire maggiormente. Un vero e proprio manuale formativo che esamina attentamente gli attuali standard nel campo della sicurezza informatica verso le leggi sulla privacy e le nuove frontiere in ambito legislativo.

L’esperienza sul campo dell’autore contribuisce a fornire ai lettori un approccio pratico attraverso un percorso logico, degli obiettivi auspicabili e una selezione di test iniziali e intermedi per la verifica dell’acquisizione delle conoscenze.

Computer Forensic e sicurezza informatica 1 (Gaetano Fasano)

L’ultimo libro della nostra lista racconta di una vera e propria tecnica mediante la quale è possibile scovare dati digitali fondamentali da portare in sede processuale, qualora ce ne fosse necessità.

Questo metodo scientifico è la Computer Forensic, il cui obiettivo è di trovare prove attraverso l’analisi di un sistema o di un componente informativo, per scoprire se vi sono stati utilizzi illeciti dei dispositivi da parte di determinati utenti. Tutto ciò tenendo sempre ben presente quella che è la legislazione vigente.

Il testo, pertanto, è costituito da due parti: la prima dedicata al sistema legislativo e investigativo, la seconda riservata invece ad un approfondimento delle funzionalità dei software di Computer Forensic.

Se la sicurezza informatica fa parte del tuo lavoro o se è semplicemente il tuo hobby, questi libri sono assolutamente da non perdere per ampliare le tue conoscenze e muoverti al meglio in questo ambito.

Continua a seguire il blog di Sicurezza Informatica Italia in attesa del prossimo articolo, per scoprire tante novità in tema di cyber security!

 

Vuoi approfondire le tematiche di sicurezza informatica e di Ethical Hacking?

Scopri il corso di Ethical Hacker & Security Manager targato Musa Formazione.

Leave A Reply

Your email address will not be published.